in MAROCCO

SHARE nel Sahara marocchino: i progetti

Share inizia le sue attività nel 1998 proprio nel Sahara marocchino, a seguito di un viaggio di studio organizzato nel deserto dall’ass. Oki do Italia. Allora il nome dell’associazione era “Oki do – Human Life Project”, a sottolineare la radice di studio della filosofia pratica Okido delle nostre attività di servizio.

Una lunga traversata del deserto a sud di Zagora, fino all’arida distesa dove un tempo le acque del fiume Draa formavano il lago Iriqui, ci spinsero a tornare qualche mese più tardi per far realizzare dei pozzi di acqua potabile a beneficio dei nomadi beduini e delle loro greggi. Con questa prima azione volevamo manifestare concretamente il nostro ringraziamento per la gente che avevamo incontrato in quei luoghi, che ci aveva accolto e aiutato e che ci aveva mostrato e insegnato come gli esseri umani possano vivere nelle situazioni più estreme, mantenendo elasticità fisica e mentale e sviluppando un profondo senso di ringraziamento per la vita, in qualsiasi forma questa si offra a noi.

Da allora Share ha mantenuto l’attenzione alle genti nomedi di questa parte del mondo: ha realizzato altri pozzi,  ha sostenuto le famiglie nomadi e, grazie alla collaborazione dell’Associatiòn De Vie Nomàde, di Zagora,  ha aperto e tuttora sostiene la prima scuola nomade di questa vasta area di deserto.

>> leggi gli articoli