LA LOTTA ALLA MALARIA

Dal Novembre 2007 Share, in collaborazione con il Ministero della Salute del Rwanda si è fatta promotrice di un importante progetto di lotta alla malaria in Rwanda, un paese dove questa malattia colpisce ogni anno quasi un milione di persone e miete migliaia di vite fra i bambini.

Seguendo l’esempio di altre esperienze svolte in diversi paesi dell’Africa sub-sahariana, Share ha promosso il progetto per la coltivazione dell’Artemisia annua e per la sua diffusione gratuita come farmaco antimalarico specifico, offrendo alla popolazione colpita da questa malattia una soluzione che sia al tempo stesso efficace, naturale e fruibile da tutti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il progetto, oltre alla coltivazione della pianta, si è proposto di diffonderne l’uso attraverso la formazione del personale medico e paramedico dei Centres de Santé, la creazione e il potenziamento di laboratori di analisi per una più efficace diagnosi e con una campagna di sensibilizzazioine fra la popolazione.

Oggi il lavoro di Share prosegue con la promozione della moringa (che ha dato il nome al progetto di ristorazione dei ragazzi di Tubasange), una pianta molto nutriente in grado di mantenere in salute in modo completamente naturale.