CENTRO DI CULTURA AMAZIGH

Il Centro Culturale per la salvaguardia della tradizioni della comunità dei Nomadi della regione di Boujhab potrà creare, attraverso le attività che promuove, delle opportunità di sviluppo dell’economia locale così che gli Imazighen possano continuare a vivere nel deserto, fermando l’emorragia culturale conseguente alla sedentarizzazione forzata di gran parte di loro.

Mar

Gli Imazighen di questa regione hanno una straordinaria conoscenza del deserto e del giusto modo di entrare in relazione con esso. Alcuni giovani, cresciuti alla scuola nomade, hanno quindi fondato una cooperativa che si occuperà di accogliere i visitatori interessati ad esplorare questa zona del deserto e a viverlo come insegna la cultura amazigh.

Le donne della comunità di Bouhjab, dedite per tradizione ad occuparsi della manifattura dei beni necessari alla vita familiare, hanno costituito un gruppo che collabora per la produzione di artigianato.

Share sostiene questi progetti con la concessione di micro crediti ed organizzando viaggi di studio e di scambio solidale nell’area di Bouhjab per quei visitatori che vogliono conoscere e sperimentare del deserto i suoi aspetti più ampi e profondi.

Marocco Imazighen